Fatacarabina

Fatacarabina

sabato 15 giugno 2013

Sabato


Inizia il doppio weekend di lavoro. Capita, i turni sono così. Ma la sensazione di non avere una domenica libera comincia a pesarmi. Certo, certo, arriverà subito qualcuno a dirmi che è meglio lavorare che non avercelo un lavoro.
Comprendo, è verissimo, mi tocca far parte di quelli che lamentarsi non possono, perché appena ti giri c'è qualcuno che sta peggio e più si sta peggio, più il lamento diventa comportamento inutile, da stronzi.
E quindi non mi lamento.
Non intendo minimamente provarci.
Sono una privilegiata, io. E taglio la testa al toro subito a chi verrà a dirmi che non mi posso lamentare se lavoro due weekend di seguito.
Avete ragione.
Il punto è un altro.

Leggevo l'altro giorno, non mi ricordo dove, che in Giappone le donne cominciano ad andare al lavoro con la mutanda pannolone perché sono sempre di corsa e anche la pausa pipì è diventata un lusso e allora la fanno lì, nel pannolone, e non perdono in produttività.
Poi quando devono uscire con il moroso ovviamente lo tolgono, il pannolone.
Ecco, leggo la notizia, mi parte un sorriso triste che se per lavorare non si può neanche più pisciare siamo messi male, mi dico, noi che un lavoro ce lo abbiamo e per questo non ci dobbiamo lamentare.
Perché è vero che è peggio non avercelo un lavoro, ma è peggio anche lavorare e sentirsi per questo dei privilegiati in un paese la cui Costituzione dice che la repubblica è fondata sul lavoro  e  non l'hanno mica scritta a caso quella frase perché lavorando ci si può permettere di essere liberi. Ma io ci aggiungerei, in termini generali, che bisogna lavorare bene. Perché  lavorare male significa doversi abituare al concetto, che visto che la merda è generale, chi ce l'ha non si può mai lamentare. E un giorno, magari, andrà al supermercato a fare scorta di mutande pannolone.

Non so se mi sono spiegata.



2 commenti:

Baol ha detto...

Il fatto è che con 'sta storia del non potete lamentarvi, siete fortunati ce lo mettono al culo...

...e scusa il francesismo!

fatacarabina ha detto...

guarda proprio quello!!

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale