Fatacarabina

Fatacarabina

domenica 27 gennaio 2013

Lo spicchio di mela

Io le mele non le compero mai.
E' come con le uova, anche quelle non le compero mai.
Le uova proprio non fanno parte della mia dieta, le mangio una volta al mese, non mi ricordo mai che esistono le uova, servono solo per fare i dolci e io quelli non li faccio quasi mai, perché non sono brava.
Ma le mele.

Cotte le mangio solo se sono fredde, con tantissima cannella, e soprattutto se non sono state cucinate nella mia cucina, che quell'odore, di pomi cotti, mi ricorda l'asilo e la madre superiora che mi sopportò un solo giorno all'asilo, che diceva, la pinguina, che io non stavo mai ferma. Mai.
Non mi mandò via lei, mi tenne a casa mia mamma.
La scelta giusta.

Crude le mele le mangio, ma non le compero.
Perché le mangio solo quando sono seduta a tavola al fianco di mio padre.
Lui, a fine pasto, mangia sempre una mela. Meglio se verde o gialla.
E fin da piccola, lui fa così: taglia uno spicchio di mela, toglie la buccia e me lo mette davanti, sulla tovaglia.
E io mangio la mela, buonissima oh la mela.
Mangio la mela  solo se a pulirla è mio padre.
Gliel'ho fatto notare, qualche giorno fa, questo fatto che io le mele, solo se me le porge lui, le mangio.
Lui ha borbottato qualcosa, che è un omone sempre orso, lui e non sbaciucchia mai.
Ha borbottato e poi ha parlato d'altro. Di politica, credo.
Oggi a pranzo mi ha messo davanti lo spicchio e quando l'ho guardato mi ha fatto l'occhiolino.
Vi assicuro, le mele sono buonissime.

6 commenti:

Laura disponibile in blu ha detto...

La mela, il vostro tenerissimo linguaggio in codice :-)

UIFPW08 ha detto...

Certamente che sono buonissime e vanno nella dieta perfettamente. Grazie per la visita gradita, Buon Lunedi'
Maurizio

fatacarabina ha detto...

solo se le sbuccia mio padre

Baol ha detto...

Così hanno tutto un altro sapore, vero? :-)

(madis) ha detto...

la mela... io la mangiavo solo quando a porgermela era mio nonno.
Non amo le mele, ma quelle che mi dava lui, erano diverse...

fatacarabina ha detto...

allora mi capisci :)

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale