Fatacarabina

Fatacarabina

lunedì 20 agosto 2012

Mi

Mi han bruciato un pezzo di barena, a Campalto. E' successo la scorsa settimana. Stavolta l'area non è piccola, se passi in bici non si può non vedere la terra bruciata.
Mia madre è andata a vedere. E' tornata a casa inviperita, io sono qua che mi chiedo chi ha avuto  interesse a bruciare un pezzo di barena, bonificata e restituita alla gente, senza attracchi e servizi, selvaggia come deve essere e che deve diventare prolungamento del parco.

Ci ho messo il mi prima dell'han bruciato perché penso che quel posto sia anche mio. Non solo perché la mia famiglia ci è nata ma perché era il posto dei miei giochi bambini e pure di qualche camporella da ventenne e insomma, se ti bruciano qualcosa di tuo non puoi fare l'indifferente, no?

Se pensassimo che ogni posto che ci sta attorno è anche un pochino nostro forse non lasceremmo mano libera, avremmo tutti l'occhio vigile, non passerebbe inosservata l'azione, spesso interessata, qualche sparuta volta solo annoiata, di  chi intende distruggere quello che i nostri occhi amano guardare.

Non so se basta ma l'indifferenza è un male dilagante a cui bisogna porre un freno. Personale, ognuno per sé.
Nei rapporti umani come nei rapporti con il paesaggio. 

3 commenti:

PuntoFranco ha detto...

impareremo un giorno a considerare nostro anche ciò che non possiamo togliere agli altri?

laflauta ha detto...

ci son passata anche io, il giorno dopo l'incendio, da un lato i rovi di more, dall'altro il nero che s'è mangiato la vegetazione della barena. e ho avuto la medesima tua rabbia.

fatacarabina ha detto...

puntofranco: ognuno deve agire per se stesso
Laflauta: eh anche ieri pomeriggio

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale