Fatacarabina

Fatacarabina

venerdì 1 giugno 2012

Cose che vedo

L'altro ieri mentre tornavo in ufficio ho incrociato al bar un papà, somalo, col figlioletto. Il piccolo gli saltellava attorno e gli raccontava che aveva fatto la verifica di italiano. E il padre gli faceva domande. Si capiva che il papà si sforzava di parlare italiano e si sentiva impacciato nel dialogo mentre il ragazzetto lo parla bene l'italiano. Il ragazzetto poi ha fissato papà e gli ha detto: "poi a casa studi i verbi con me?".
E il papà, che aveva le mani piene di calli, gli ha fatto una carezza in testa e gli ha detto, ridendo: "Certo, non vedo l'ora che mi insegni".

Il giorno prima, era tardino, e io stavo andando a casa e ho visto un uomo in bicicletta appoggiato ad un cassonetto e con metà corpo dentro il cassone della spazzatura. Ne vedo spesso di gente che rovista nei cassonetti. Sono anche signore anziane, ma loro si mettono dietro, dalla parte nascosta. Non verso la strada, così nessuno le vede.

La signora della casa a fianco è tornata dall'ospedale, ha una badante che sembra simpatica che la aiuta a sedersi e a camminare. La signora sta tutto il giorno in terrazza a leggere libri, anche adesso che il cielo è grigio e promette pioggia, lei sta in terrazza sotto l'ombrellone a leggere. Vorrei vedere che libri legge ma lei non parla mai con nessuno.

Nessun commento:

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale