Fatacarabina

Fatacarabina

domenica 9 ottobre 2011

Giovani teppe crescono

Ieri sera ho indossato a lungo i panni della figlia, per festeggiare i 50 anni di matrimonio dei miei genitori. Tipi tosti i miei che davanti ad un bollito di inizio stagione, loro chiedono il doppio di kren. Due che si incazzano sempre, spesso tra loro, spesso con me. Due che ridono.
La festa mi ha permesso di rivedere parenti scansati per anni. Alcuni hanno riconfermato l'opinione affettuosa che ho nei loro confronti e odorano tutti di salso.
Altri mi hanno confermato che i legami di sangue sono cose strane, che sei parente ma  in realtà lo sei di più con persone con cui non hai rapporti di parentela.
E' la vita, bellezza.
E c'erano i miei due nipoti, oramai più alti di me, giocosi, allegri, pieni di brufoletti e voglia di vita. Ho passato ore belle con loro a giocare e mangiare e farci gli scherzi. Tanto che alcune zie commosse dal rivedermi dopo tanto e convinte che io abbia fatto un patto col diavolo per l'assenza di rughe sul mio volto, ma io sono mancina e col diavolo oramai sono da decenni in amicizia, eh, hanno rilevato che noi tre non eravamo mica zia e nipoti, ma una sorella e due fratelli.
Non cambio opinione su di loro ma ci hanno visto giusto.
E quando mio padre ha narrato che io bellamente me ne sbatto delle sue recriminazioni sul fumo, lui ha concluso: "Tanto lei fa sempre quello che vuole". E io ci ho visto in quel tono di voce, mezzo serio, mezzo ridarolo, che c'era una punta di orgoglio dentro. Io allora ho improvvisato, dentro la mia testa, un passo di tango di ringraziamento. E poi ho dato una furtiva carezza al desiderio mio, che è grande e grosso, e mi fa compagnia.
E poi i discorsi sono scivolati via, e i miei son passati a narrare di quando appena nata la tv rimase spenta mesi che io facevo spettacolo, tra cacca e pisin, sul tavolo della cucina perché facevo di quelle facce strane che non riuscivano a guardare altro. E io le facce strane le faccio ancora.

3 commenti:

Claire ha detto...

diciamo che sei sempre uno spettacolo, anche se non sei seduta sul tavolo della cucina :)

john ha detto...

Saiso... cosa è?

john ha detto...

Salso ok scusa

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale