Fatacarabina

Fatacarabina

sabato 10 ottobre 2009

Loro sono saggi

Io amo i miei capelli, loro sono forti e orgogliosi di attorcigliarsi come vogliono, non han paura di mostrarsi, anzi a loro piace. I miei capelli, a volte, arrivano prima di me, quando camminiamo assieme. Hanno vita propria i miei capelli, mi dicono se sarà un giorno positivo o no. I miei capelli a volte non se la prendono se io non li pettino. Se fuori c'è vento a loro piace essere scapigliati e mai in ordine. Sono così, si piacciono così, i miei capelli. E se non c'è vento, si scapigliano da soli. Ci infilo sempre le mani ed è come entrare in un territorio inesplorato. Io li amo, perché sanno essere se stessi sempre, senza paura o timore, senza vergogna soprattutto. Sono belli i miei capelli. Io tengo come una reliquia, dento una scatolina di pezza, il primo ricciolo che mi è spuntato in testa, i primi capelli veri, forti, resistenti. Non la peluria da neonata, quelli sono il primo capello vero che all'improvviso ha virato dal biondo tedesco al castano, misto al rosso, che è il mio colore. Oggi.
Ogni tanto apro la scatolina, tiro fuori il ricciolo bambino e lo paragono con quelli di oggi, che sono più lunghi e cresciuti. Riconosco la parentela e sorrido. Alcuni dei capelli che mi accompagnano oggi sono bianchi, li nascondo se posso, perché un capello bianco è più saggio di me.
E io un pochino mi vergogno.

2 commenti:

LullAry ha detto...

I miei sono meteoropatici. Se c'è brutto tempo si deprimono, li vedi che hanno una brutta cera e che sono giù. Quando c'è il sole rinascono, vanno di qua e di là e a fatica riesci a contenerli.
Ari

peppermind ha detto...

Capelli da medusa, concettualmente parlando...

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale