Fatacarabina

Fatacarabina

mercoledì 13 agosto 2008

Spiati

Leggo non senza un sorriso la notizia delle fortissime polemiche che stanno accompagnando la vendita dell'iphone. Steve Jobbs avrebbe ammesso che nel nuovo telefonino, che in Italia, chissà perchè, costa più che altrove , esiste un programmino che permette all'azienda di controllare il singolo cellulare e di eliminare così eventuali software non graditi all'azienda ed installati dal consumatore. Le associazioni dei consumatori minacciano proteste ufficiali e c'è chi avanza la richiesta anche di ritiro dei cellulari finora non venduti.
Verrebbe violata la privacy degli utenti e aggiungo io si finisce con il pagare fior di quattrini per un meraviglioso oggetto che di fatto un telefono non è e che addirittura ti spia. Chi ci assicura che oltre ai software indesiderati, quel piccolo programmino della Apple non controlli anche chi sentiamo, cosa facciamo con il cellulare, che gusti abbiamo?
Non sono una esperta di informatica ma la cosa è inquietante, siamo arrivati al punto di pagare per essere spiati?
Come se la nostra vita non fosse già soppesata, valutata, analizzata a sufficienza da addetti al marketing, cacciatori di idee e quant'altro. L'iphone insomma come un fastidioso guardone, solo che stavolta mica si nasconde, ce lo portiamo appresso noi?
Io l'iphone non l'ho comperato, pur essendo una appassionata della Apple e dei suoi prodotti. Essenzialmente perchè mi infastidiva in qualità di italiana dover spendere tanto per un telefonino.
Credo che in questa situazione,sia fondamentale per noi cittadini-consumatori avere il diritto-dovere di autotutelarci. La prima scelta resta a monte, quella di non acquistare un determinato prodotto ma abbiamo anche il diritto-dovere di denunciare, di chiedere spiegazioni, di mobilitarci per far conoscere che qualcosa non va, e non rispetta la nostra libertà individuale primaria, quella di farci gli affari nostri,senza che qualcuno stia lì in un angolo ad osservarci e valutarci.

Nessun commento:

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale