Fatacarabina

Fatacarabina

martedì 29 luglio 2008

Arrivano i nostri

Sono in arrivo i militari. Anche a due passi da casa mia, a Padova.
Per garantirci un'estate di sicurezza, il governo mette nelle strade 3 mila militari, invece di investire nelle forze dell'ordine, diciamo a questo punto , tradizionali.
Ma tutta questa insicurezza e paura, dove è?
Non mi pare che oggi, facendo i conti, abbiamo più paura di ieri. E solo che il panorama attorno a noi è decisamente cambiato. Esci di casa la domenica e scopri che la tua città oggi è decisamente multietnica, che per le strade i mestrini non si vedono ( sono tutti al mare?) mentre la città è invasa di facce ed abiti che arrivano da varie parti del mondo. 
Ci sono luoghi, è vero, dove si ritrovano persone che potrebbero delinquere o che commettono reati, ma questo non è sempre successo?
E allora, a cosa serve l'esercito spendendo 100 milioni di euro? Potenziamo invece i servizi che lavorano per l'integrazione di questi nuovi cittadini, lavoriamo per trasformare le forze dell'ordine in professionisti motivati, altamente specializzati. Anche per trasformare in un ricordo le infamie del g8 di Genova.
Poi ascolto il tg e sento che dei tremila soldati inviati nelle città, solo mille lavoreranno al pattugliamento delle città mentre gli altri presidieranno ambasciate, consolati, enti pubblici.
Insomma, ho capito.
E' solo l'ennesima operazione di marketing urbano, una gran bella operazione di immagine.

Nessun commento:

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale