Fatacarabina

Fatacarabina

giovedì 13 settembre 2007

Aiutiamo le donne di Juarez

Dal sito internet www.mujeresdejuarez.org

Ogni settimana a Ciudad Juarez almeno una donna sparisce e di lei non se ne sa più nulla, a meno che i rapitori non decidano di far apparire il suo corpo senza vita e con chiari segni di brutali torture, violenze carnali, asportazioni di parti del corpo e bruciature. E’ un dolore terribile per questa società, possibile che non ci sia niente che riesca a smuovere coloro che possono fare qualcosa per evitare e fermare questo orrore?
La disperazione e la paura delle famiglie che sanno quando le loro figlie escono di casa ma non quando ne’ se ritornano, e i più di 470 omicidi e le circa 600 sparizioni sembrano non rappresentare un motivo valido per far mettere un freno a questi fatti.
Ci addolora vedere che il Governo di Chihuahua concentra i propri sforzi per vincere politicamente, in modo legittimo o illegittimo, i suoi avversari, e che senatori e deputati sono più preoccupati a far carriera che ad aiutare a migliorare le condizioni di vita degli cittadini di Ciudad Juarez. Fino ad oggi questi crimini sono rimasti impuniti, e nessuno si preoccupa di cercare le donne sparite...gli omicidi e le sparizioni continuano senza che sia stato identificato alcun responsabile.
Invitiamo anche il governo affinché prenda una posizione al rispetto e la smetta di fingere che in questa zona di frontiera del Paese non stia succedendo niente di estremamente grave.
Smettiamo di essere complici di questa situazione. Ci rivolgiamo disperatamente a chi abbia una coscienza che li spinga a fare un minimo sforzo per appoggiare questa lotta contro il “femmicidio” che sembra non aver fine. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può partecipare.
Mettete voi i limiti, la violenza in questa città sembra non conoscere frontiere. E’ dal 1993 che si registra l’assassinio di giovani e povere donne a Ciudad Juarez... Nel 2001 il terrore si estende a Chihuahua...Dove e quando finirà?

Marisela Ortiz, Nuestras Hijas de Regreso a Casa A.C.

Nessun commento:

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale